Cucina Sicula-Sabauda

Cucina Sicula Sabauda

UNA STORIA DA NORD A SUD

Cucina Sicula-Sabauda

Si chiama Sicula-Sabauda perché è al tempo stesso come la vogliono i Sabaudi e come la vogliono i Siculi. È rigorosa nella tecnica e istintiva nell’invenzione, è sincera, vivace, gustosa e sorprendente.

È la filosofia gastronomica di Santino Nicosia, fatta di grande studio sulle materie prime e sulla loro storia, un bagaglio culturale che costituisce il punto di partenza perfetto per una cucina concreta ed equilibrata.

Sicilia e Piemonte si incontrano in piatti genuini e strutturati, spesso realizzati con tecniche e ingredienti dimenticati dai manuali di cucina, ma più che mai vivi nelle tradizioni tramandate di generazione in generazione.

i classici

I Piatti iconici

Come tutti i ristoranti storici, anche Al Garamond ha una selezione di piatti diventati, nel corso degli anni, inamovibili dal menu. Scorri la pagina per scoprire quali sono.

I piatti iconici

Spada…Sapori di Sicilia

L’idea del piatto nasce già dalla forma del Piatto stesso: un piccolo quadro da osservare, per suggerire agli occhi cosa si sta per gustare.

La scelta degli ingredienti rimanda al classico involtino di Spada alla messinese, presentato però con le materie prime scomposte che, per la gioia dei commensali, si ricompongono in bocca sprigionando sensazioni sorprendenti.

Cosa ne pensano i commensali? La sorpresa colpisce tanto gli occhi quanto il palato!

Caponata di Melanzane, Mandorla, Bottarga e Cioccolato di Modica

L’idea di questo piatto nasce da una scommessa: provare a conferire eleganza ad una tipica preparazione casalinga. È stata proprio la Caponata a dare inizio alla filosofia di cucina Sicula-Sabauda, diventata negli anni l’identità del nostro ristorante.

La scelta degli ingredienti è arrivata dopo uno studio approfondito delle diverse versioni della Caponata, tra le quali ha vinto quella della provincia di Caltanissetta, dove vengono utilizzati anche il sedano e la mela. Si prosegue poi con la mandorla, il cioccolato di Modica e la bottarga di muggine che conferisce al piatto sapidità.

Cosa ne pensano i commensali? Che crea dipendenza!

Black-Cod in spugna nera su crema al Cocco, Aglio e Pepe nero

In periodi di “mode” gastronomiche, si sa, alcuni prodotti diventano più in voga di altri. Quando fu la volta del Black-Cod, spinto dalla provocazione di un suo collaboratore tecnicamente fenomenale e fantasiosamente folle, Chef Santino decise di creare un piatto cromaticamente provocatorio, con una spugna nera all’esterno e un interno bianco. A completare e a equilibrare, una crema al cocco, aglio e pepe.

L’origine dell’ingrediente non è ovviamente siciliana, ma ci consoliamo sapendo che l’Islanda è comunque un’isola!

Cosa ne dicono i commensali: all’inizio erano dubbiosi, ma dopo averlo assaggiato lo considerano inamovibile dal menu.

Prenota un tavolo